Venerdì 14 aprile alle ore 15.15, a Benevento, nell’Auditorium “G. Vergineo”, verrà presentata al pubblico “Mappia” un’opera di Roberto Paci Dalò per la richiesta di iscrizione della “Via Appia. Regina viarum” nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Una candidatura italiana promossa per la prima volta direttamente dal Ministero della cultura e accompagnata, in modo sinora inedito, da un’opera d’arte.
L’artista e cartografo Roberto Paci Dalò ha creato questa mappa, lunga oltre 9 metri, in formato leporello, ispirandosi alla Tabula Peutingeriana, copia medievale di un’antica “carta stradale” romana.
Nell’opera appaiono stilizzati i tracciati dell’Appia Claudia e della Traiana, associati a una serie di luoghi, tecnologie, architetture, accadimenti storici, artistici e culturali che vengono raffigurati tramite il disegno, guardando in particolare alle miniature medievali, bizantine, persiane, armene e cinesi. L’artista ha unito così nel suo operare le pratiche dello scriba e del miniaturista di monacale memoria, in un “viaggio” lungo l’Appia che mette in evidenzia momenti salienti e persone/personaggi apparsi nell’arco di ventitré secoli fino ai giorni nostri, mostrando così tutta la vitalità e la straordinarietà della Regina Viarum.
“Mappia” verrà presentata nell’ambito degli eventi organizzati dall’Associazione Culturale Interzona – APS per celebrare il ventennale della sua fondazione.